Medioevo Fossatano

Festa Degli Statuti: Vince Porta Castello. Premio "Galassi" a Porta Portella. Bonerba:"L'edizione piu' bella"

by William Stacchiotti


Il presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba, prima della consegna del prezioso drappo, ha definito questa manifestazione la più bella mai realizzata.
Porta del Castello, grazie soprattutto al punti ottenuti con il corteo storico, è riuscita nella storica rimonta arrivando a 78 punti. A solo una lunghezza di distanza Porta Nova e Porta del Serrone, al quarto posto Porta Portella a 75.
All’arciere Mirko Staffaroni il privilegio di accendere con la sua freccia infuocata lo splendido “Focaraccio”.
Nella “ciurumella” invece risultati completamente ribaltati con Porta del Serrone, del duo Francesco Ridolfi Bizzarri- Luca Moriconi, che ha avuto la meglio in finale contro Leonardo Berettoni e Gioele Berettini di Porta del Castello.

FOSSATO DI VICO – E’ finita con il trionfo di Porta del Castello la 27° edizione della Festa degli Statuti. Dopo 11 lunghi anni di attesa, intervallati comunque da due
ottime vittorie nel premio “Luigi Galassi nel 2018 e nel 2019, i colori gialli hanno invaso e colorato piazza San Sebastiano alla proclamazione della porta vincitrice.

Alla Porta Portella con lo “Scriptorium” è andato il premio “Galassi”. Il presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba, prima della consegna del prezioso drappo, ha definito questa manifestazione la più bella mai realizzata.

Le porte hanno davvero dato il massimo per preparare questa tre giorni finalmente baciata dal sole. Una marea di visitatori ha attraversato le vie del centro storico rimanendo incantata dalla bellezza dei locali storici, delle chiese, delle taverne, curate nei minimi dettagli dai portaioli. Suggestivi ed attinenti come sempre gli antichi mestieri e grande successo anche per il corteo storico che ha animato il sabato sera della festa.
Tornando al risultati, la gara del tiro con l’arco storico del venerdì sera ha visto la vittoria di Porta Portella che ha superato Porta Nova nello spareggio. All’arciere Mirko Staffaroni quindi il privilegio di accendere con la sua freccia infuocata lo splendido “Focaraccio”.

Nella “ciurumella” invece risultati completamente ribaltati con Porta del Serrone, del duo Francesco Ridolfi Bizzarri-Luca Moriconi, che ha avuto la meglio in finale contro Leonardo Berettoni e Gioele Berettini di Porta del Castello.
La classifica dopo i giochi decretava un grande equilibrio con Porta del Serrone in testa con 15 punti, a seguire Porta Portella con 13, Porta Nova con 12 e Porta del Castello con 10. Come spesso accaduto in passato è stato il giudizio degli storici a fare la differenza stravolgendo la classifica finale.

Porta del Castello, grazie soprattutto ai punti ottenuti con il corteo storico, è
riuscita nella storica rimonta arrivando a 78 punti. A solo una lunghezza di distanza Porta Nova e Porta del Serrone, al quarto posto Porta Portella a 75.

La gioia e l’entusiasmo del portaioli di Porta del Castello ha animato la zona delle “Rughe” fino a tarda notte insieme a tanti altri portaioli che hanno comunque, ancora una volta, scritto un’altra splendida pagina della Festa degli Statuti.