News

PORTA PORTELLA SUONA L’OTTAVA SINFONIA

Fossato di Vico – La 25° edizione della Festa degli Statuti va in archivio con l’ottava vittoria della Porta Portella che fa l’en plein di successi conquistando, oltre al palio dell’artista gualdese Erika Comodi, anche il prestigioso premio dedicato all’ideatore della manifestazione prof. Luigi Galassi con il mestiere dello “scriptorium”. La porta in blu ottiene 71 punti totali staccando di due lunghezze Porta Nova, terzo posto per Porta del Serrone con 58 ed a chiudere Leggi tutto…

LA FESTA DEGLI STATUTI POSTICIPATA AL 27-28-29 AGOSTO, A FOSSATO SI INCROCIANO LE DITA

Fossato di Vico – Venerdì 26 febbraio il direttivo dell’Associazione Medioevo Fossatano, in accordo con i rappresentanti delle quattro porte, ha stabilito di posticipare la 25° edizione della Festa degli Statuti al 27-28-29 agosto. Una decisione che fa slittare la manifestazione che, come da tradizione si svolge nel secondo week end di maggio, di oltre tre mesi. L’auspicio degli organizzatori è che, dopo l’annullamento del 2020, con le dovute precauzioni e rispettando le misure sanitarie Leggi tutto…

COMUNICATO UFFICIALE: RINVIATA LA XXV EDIZIONE DELLA FESTA DEGLI STATUTI

L’Associazione Medioevo Fossatano ha deciso, in linea con i provvedimenti in corso in tutto il Paese, di annullare l’edizione 2020 della Festa degli Statuti. Decisione sicuramente sofferta ma alla fine necessaria e condivisa da tutti. Non sarebbe possibile in alcun modo immaginare un’edizione con figuranti e turisti in mascherina e con le distanze di un metro da rispettare, dal momento che Feste come le nostre hanno la loro ragione di esistere solamente in presenza di Leggi tutto…

PORTA NOVA SI AGGIUDICA IL PALIO DELLA FESTA DEGLI STATUTI, AL CASTELLO IL PREMIO “GALASSI”

Fossato di Vico – Dopo tre anni di dominio incontrastato la Porta Portella cede lo scettro ed abdica a favore di Porta Nova che si aggiudica il palio della 24° edizione della Festa degli Statuti. La porta rosso porpora torna alla vittoria dopo l’ultimo successo del 2015 e mette il quarto sigillo nell’albo d’oro della manifestazione. Dopo i giochi, tiro con l’arco storico e ciurumella, Porta Nova guidava la classifica con sedici punti frutto della vittoria del Leggi tutto…

DAL 10 AL 12 MAGGIO A FOSSATO DI VICO TORNA LA FESTA DEGLI STATUTI

Fossato di Vico – Fossato di Vico è pronta a riassaporare l’atmosfera unica del medioevo con la Festa degli Statuti giunta alla XXIV edizione. La manifestazione, che intende rievocare la pubblicazione degli antichi statuti comunali avvenuta ufficialmente il 13 maggio 1386 e che hanno regolato per circa cinquecento anni la vita all’interno del Castello, durerà per tre giorni e vedrà le quattro porte del paese contendersi l’agognato palio. Sarà la somma dei punteggi ottenuti nei giochi fra Leggi tutto…

FOTOCONTEST MEDIOEVO 2019

Dopo il grande successo della prima edizione, torna anche quest’anno il contest fotografico FOTOCONTEST MEDIOEVO, giunto alla sua seconda edizione. Il termine per la consegna delle foto è previsto per domenica 19 maggio. La giuria selezionerà 3 foto vincitrici, che saranno premiate con una targa commemorativa. CHIUNQUE PUÒ PARTECIPARE!! Di seguito il link al regolamento: Contest Fotografico Medioevo

TANTI APPUNTAMENTI IN VISTA DELLA FESTA DEGLI STATUTI, SABATO 6 APRILE IL V° CENONE

Palio 2018 Festa degli StatutiFossato di Vico – Aria di primavera, aria di Festa degli Statuti. Manca poco di un mese al grande evento medievale che coinvolge la popolazione fossatana e richiama nel grazioso borgo appenninico tantissimi visitatori. Il conto alla rovescia è iniziato e fervono i preparativi all’interno delle quattro porte e soprattutto nell’associazione Medioevo Fossatano. Il direttivo ha già in serbo,oltre ai soliti appuntamenti di avvicinamento alla festa, importanti novità che accompagneranno e Leggi tutto…

SABATO 10 NOVEMBRE A FOSSATO DI VICO È TEMPO DI “CANTINE DI SAN MARTINO”

Fossato di Vico – Sabato 10 novembre torna puntuale uno degli appuntamenti enogastronomici per eccellenza nel panorama degli eventi della dorsale appenninica umbro-marchigiana. Il centro storico di Fossato di Vico è pronto di nuovo a far da degna cornice alle tradizionali “Cantine di San Martino”. La manifestazione ultratrentennale, organizzata dall’Associazione Medioevo Fossatano, dal comitato di frazione di Fossato capoluogo, dalla Pro Fossato e con il patrocinio del comune, si snoderà lungo il caratteristico borgo medievale ed Leggi tutto…

CANTINE DI SAN MARTINO 2018

Puntuali come l’Autunno tornano anche quest’anno a Fossato di Vico le Cantine di San Martino, appuntamento entrato ormai di diritto nella tradizione folkloristica del Comune appenninico. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Medioevo Fossatano e dal Comitato di frazione di Fossato capoluogo, in collaborazione con la Pro Fossato e con il patrocinio del Comune di Fossato di Vico. L’edizione 2018 sarà caratterizzata come sempre dal vino novello e d’annata oltre che, naturalmente, dall’ottima cucina tradizionale, dalle Leggi tutto…