Porta del Serrone

GENTE DE LO SERRONE, DE LO CASTELLO, DELLE VILLE TUTTE, VE SALUTO E A VOIALTRI ME PRESENTO.
IO SONO PIERO DE LUIGI DE GIUSEPPE E LA VILLA DE PALAZZOLO LO SINDACO VOSTRO! SALUTO ANCH’IO LI ALTRI SINDACI.
ANCORA PER L’ANNO DE LO SIGNORE 2017, ME PRESENTO PER OTTENERE LO VOSTRO CONSENSO E PER LO MIGLIORE SVOLGIMENTO DE LA VITA VOSTRA E DE LE GENTI DE LO MONTE, LO MIO IMPEGNO ADDIVERRÀ A LO CHE OR VOI VI DICO. PER OGNI FAMIGLIA CHE LO VOLE, COMPRESI LI BOSCAIOLI, CONSENTIRÒ A TAGLIAR LA LEGNA DE LO BOSCO PER FARE CALORE ET PER COLORO CHE LO SAN FARE, USAR LI ARBOREI FUSTI PER FABBRICARE.
A LI CARBONAI TRASFORMARE LA LEGNA NEI NERI TIZZONI POTRANNO CHE DAI RIGORI DE LO FREDDO INVERNO TUTTI PARERANNO.
A LI MURATORI O CALCINAI, CHE CON LA LORO SAPIENZA ET MAESTRIA, COSTRUIR POTRANNO, PER LO BENE NOSTRO E DI LE GENTI DE LO CASTELLO.
AL DIVENIR DE LO AUTUNNO CONSENTIRÒ A LI ARCIERI DE LO SERRONE, DE LO CASTELLO E DE LE VILLE TUTTE, CACCIAR LI DAINI ET LA SELVAGGINA. MA QUELLI DE LO SERRONE, PRODI ET VALOROSI DALLA TENZON DI QUESTA NOTTE, USCIR DOVRANNO VITTORIOSI A TUTTE LE GENTI DE LO SERRONE, DE LO CASTELLO DELLE VILLE TUTTE ET COMPRESI LI FORESTIERI AD USUFRUIR DE L’ACQUA DE LO SALETTO, CHE DA ANNI SCORRE SOTTO LA VILLA PALAZZOLI E FARNE LO PROPRIO USO.
OBLIAR NON OSO E RINGRAZIAR DE LO OSPITAL LI FRATI, GENEROSI, CHE SOLERTI E AMOROSI E DI PROVATA FEDE, ORAN DALL’AURA AL VESPRO PER LO POPOLO NOSTRO, A DIVENIR DA CIÒ, TUTTI LI CASTELLANI, DONAR DOVRANNO LE DECIME DEL FRUTTO DE LO BOSCO E DE LA TERRA NOSTRA. ET INFINE ANCHE QUEST’ANNO, COME SEMPRE GENEROSI ALLO CASTELLO DONEREM LE FAVE PER LA VOTAZIONE.
GRAZIE PER LO VOSTRO CONSENSO E… VIVA LA PORTA DE LO SERRONE!